Networking, reti locali, wifi, armadi dati

La base di tutti i servizi ICT è una rete aziendale sicura e solida sia lato web sia in ambiente locale.

Installatori reti aziendali

La rete dati aziendale è sicuramente il fattore più importante per una buona fruizione di tutti i servizi ICT siano essi orientati al web (navigazione internet, voip, cloud, ecc..) sia locali (cartelle condivise, programmi su Server, stampe, ecc..).

A livello pratico la rete aziendale è identificata da un elemento in azienda: l’armadio dati ovvero quell’oggetto (o oggetti a seconda delle dimensioni dell’azienda), di solito localizzato negli ambienti denominati “sale CED” o “stanze server”, nel quale sono raccolte tutte le connessioni cablate dell’azienda, cioè tutti i cavi che collegato tutti i dispositivi di rete (come PC, Server, Stampanti, Telefoni, marcatempo, ecc…), il router del proprio Operatore Internet, probabilmente il centralino e i server; insomma il “cuore” pulsante di tutti i servizi ITC.

Nonostante la sua importanza cruciale probabilmente l’aspetto più trascurato all’interno di una azienda in ambito ITC è proprio l’armadio dati lasciato spesso in condizioni agghiaccianti:

  • Una giungla di cavi attorcigliati spesso in tensione che rendono impossibile qualsiasi tipo di ispezione
  • Dispositivi ammassati, non correttamente fissati, in precario equilibrio
  • Dispositivi inutilizzati ma ancora accessi e collegati alla corrente elettrica.
  • Mancanza di sportelli per una corretta protezione

 

Centralini

Trascurare un armadio dati può rivelarsi un errore fatale e può comportare una serie di problematiche e disservizi notevoli nella fruizione dei servizi ITC, in primis il non poter sfruttare al massimo la banda internet che si avrebbe a disposizione e più in generale avere sempre la sensazione di “andare piano”, di essere rallentati in ogni attività e/o processo non solo nel web ma anche in locale.

L’armadio dati dovrebbe essere un oggetto da mostrare come un esempio di eccellenza e produttività aziendale e non da nascondere.

Emilcom si propone come un unico interlocutore in grado di rispondere ad ogni aspetto legato alla gestione dell’armadio dati e più in generale di tutta la rete aziendale: consolidando e ottimizzando il contesto esistente, evidenziando eventuali problematiche e offrendone una soluzione sostituendo nel i dispositivi obsoleti.

In particolare:

  • Analisi e certificazione del cablaggio (rame o fibra) e sua sistemazione nell’armadio;
  • Verifica dei dispositivi Switch, con relativa programmazione e ottimizzazione
  • Verifica di tutti i dispositivi nell’armadio, attestazione e montaggio sicuro degli stessi.
  • Messa in sicurezza generale dell’armadio

Rientra nella gestione della rete aziendale anche il discorso del Wifi aziendale, ovviamente quando è applicato ad un contesto aziendale più grande e non gestito integralmente dal router del Privider internet.

Emilcom può offrire un sistema di gestione del Wifi perfettamente inserito nella rete aziendale in grado di:

  • Assicurare la corretta copertura del segnale Wifi a tutti gli ambienti aziendali
  • Gestire e ottimizzare il roaming dei dispositivi in Wifi per ottenere il massimo delle performace
  • Separare eventuali reti Wifi (esempio rete Guest, Direzione, ecc..) assicurandone le priorità, gli accessi e la sicurezza.