Loading

Networking e sicurezza informatica

I nostri sistemi di firewalling di nuova generazione operano con content filtering e monitoraggio capillare del traffico per una analisi completa e sicura della propria rete interna e degli accessi internet.

Emilcom presenta NethSecurity, un sistema completo ed affidabile per la gestione della sicurezza informatica aziendale, la protezione della rete, il controllo dell’accesso a siti indesiderati e la creazione di collegamenti protetti via Internet (VPN) con utenti mobili o uffici remoti.

 

La versatilità dell’ambiente Linux e l’utilizzo di tecnologie OpenSource garantiscono elevata affidabilità e prontezza negli aggiornamenti. Il nostro sistema è dotato di un efficace Antivirus e Antispam, offre la possibilità di impostare filtri sulla navigazione, aggiorna in modo trasparente ed automatico tutti i moduli riguardanti la sicurezza (definizione virus, tabella intrusione hacker, ecc.) e permette di ottenere una dettagliata reportistica sulla navigazione internet.

 

Un semplice pannello di controllo web permette di verificare lo stato di efficienza del sistema: la configurazione e l’utilizzo delle risorse hardware, le connessioni in corso tra Internet e la rete LAN (in ingresso, in uscita, collegamenti VPN), lo stato e l’aggiornamento di tutti i sistemi installati (carico di lavoro dell’hardware, servizi e configurazioni attive).

Gestione utenti

Un pannello dedicato permette di definire le policy utente relative a diversi servizi: blocco totale della navigazione, assegnazione ad uno specifico profilo del filtro contenuti, abilitazione all’utilizzo di VPN.
Oltre alla gestione di utenti locali  può integrarsi ad un Active Directory, ereditandone utenti e gruppi, per la definizione dei profili di utilizzo della rete.

 

Gestione MultiWAN

Il nostro sistema supporta connessioni multiple ad internet (fino a 15 differenti connettività) gestibili in base alle esigenze dell’amministratore: Load Balancing per sommare la banda delle connessioni, Fault Tolerance per spostare il traffico su connessioni di backup in caso di guasti della principale.

 

Fault Tolerance Dischi

Se installato su hw dotato di più dischi, NethSecurity attiva il miglior livello di fault tolerance possibile abilitando vari livelli di Raid (1,5,6 + hotspare). Lo storage così ottenuto, oltre ad avere alte prestazioni e fault tolerance, viene monitorato dal centro servizi che notifica eventuali fail sui singoli dischi.

 

Gestione reti

NethSecurity gestisce differenti tipi di zone pensate per compiti specifici (LAN, DMZ, HotSpot, VoIP, VPN, WAN..) ogni zona può essere associata a più interfacce fisiche o virtuali senza alcuna limitazione.

 

Scansione email: Antivirus / Antispam / Blocco degli allegati

Tutte le email che attraversano il firewall vengono sottoposte ad un attento filtro che verifica la presenza di minacce o contenuti pericolosi (Virus, Spam, Phishing, Malware…) Il motore di scansione si basa su firme opensource, firme customizzate da Nethesis o direttamente su sistemi commerciali. L’antispam raggiunge percentuali altissime di riconoscimento spam grazie all’utilizzo di tre tipologie di analisi: regole euristiche, statistiche (Bayesiane) e blacklist esterne.
La scansione delle email è attivabile anche in modalità proxy, per proteggere le email dirette verso un mail server interno.

 

Backup su cloud

NethSecurity invia automaticamente il backup delle proprie configurazione sul Cloud, consentendo restore sempre aggiornati ed immediatamente disponibili.

 

VPN

E’ possibile stabilire connessioni cifrate per collegare tra loro sia sedi remote (VPN o Net 2 Net) che host remoti (VPN Host 2 Net). I differenti protocolli supportati (l2tp, OpenVPN, IPsec) assicurano l’interoperabilità con qualsiasi pc client (Linux, Windows, Mac), con smartphone/tablet (Android e iOS) e con apparati di rete di terze parti.

 

Firewall

NethSecurity integra un potente firewall ed un sistema IPS (Intrusion Protection System). Grazie a questi servizi è possibile bloccare tutti gli accessi non autorizzati e tentativi di intrusione di hacker, spyware o software ostile.